La Voce della Luna Media Education

 

La Voce della Luna organizza corsi, seminari e laboratori di alfabetizzazione e avvicinamento al linguaggio cinematografico rivolti agli istituti scolastici di ogni ordine e grado (per docenti e studenti) seguendo le più recenti acquisizioni della "Media Education". La Media Education si configura come "... un’attività, educativa e didattica, finalizzata a sviluppare nei giovani una informazione e comprensione critica circa la natura e le categorie dei media, le tecniche da loro impiegate per costruire messaggi e produrre senso, i generi e i linguaggi specifici."
"ME indica

1) l’educazione con i media, considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali;

2) l’educazione ai media, che fa riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura;

3) l'educazione per i media, livello rivolto alla formazione dei professionisti."

Lo scopo della ME è quello di "offrire alle nuove generazioni non solo le chiavi per la comprensione dei media, ma anche suscitare nuovi ‘artigiani’ per una migliore qualità dei media e per un apporto costruttivo della loro cultura alla civiltà degli uomini."
(dal sito mediaeducationmed.it)

Per l'educazione CON i media, "considerati come strumenti da utilizzare nei processi educativi generali" (secondo le nuove linee guida della Media Education) la Voce della Luna propone alcuni possibili percorsi didattici:

- Cinema e Storia. La grande Storia, le tante piccole Storie che la compongono raccontate attraverso lo sguardo filmico, dalle pellicole di finzione al documentario, al reportage televisivo, per favorire la conoscenza e l'approccio analitico alle diverse forme di narrazione per immagini. Cicli di film dedicati alle diverse figure storiche, come alla ricostruzione di episodi, contesti e periodi storici significativi.

- Cinema e Filosofia. La filosofia declinata attraverso i film che restituiscono la vita e il pensiero dei massimi filosofi. La filosofia nei film: imparare a distinguere le differenti prospettive di pensiero presenti in alcuni film, così come le specifiche "filosofie" dei grandi autori di cinema.
- Cinema e Scienze Umane. Viaggi cinematografici intorno all'uomo e ai differenti contesti sociali. Proiezioni di film a tema, per raccontare e analizzare il mondo del lavoro, l'evoluzione della società italiana e mondiale, la condizione giovanile e scolastica, i nuovi flussi migratori, le condizioni di disadattamento ed emarginazione, il problema del rapporto con i nuovi media.


- Cinema e Letteratura. Avvicinamento alla letteratura attraverso le trasposizioni cinematografiche dei grandi romanzi. Il passaggio dal libro al film: i problemi della traduzione intersemiotica, messi in luce dall'accostamento e dall'analisi delle due diverse forme di narrazione.
Cinema e Linguaggi. Le lingue del mondo: rassegne di film in lingua originale (con sottotitoli in italiano), rivolte in particolar modo agli istituti linguistici. Lontano dall’Europa: retrospettive delle opere più significative delle cinematografie extraeuropee, dal nuovo cinema indipendente americano alle produzioni di Asia, Africa, India, Medio Oriente.

Per l’educazione AI media, “che fa riferimento alla comprensione critica dei media, intesi non solo come strumenti, ma come linguaggio e cultura”, La Voce della Luna propone:

- Saper vedere il Cinema (Volume Uno). Introduzione alla conoscenza e all’analisi dei principali codici del linguaggio cinematografico: l’inquadratura (filmico e profilmico - la scala dei piani) e i movimenti di macchina; il montaggio (forme, funzioni e ideologie - la profondità di campo e il piano sequenza); il sonoro (voci, musiche, rumori); la luce e il colore (forme, funzioni, significati).
- Saper vedere il Cinema (Volume Due). Introduzione ai generi cinematografici: specificità e differenze. Il personaggio: definizione, presentazione e azione; il sistema dei personaggi. Che cos’è un attore: breve storia del divismo cinematografico. Lo spazio e il tempo del racconto: spazio diegetico ed extradiegetico; differenza tra fabula e intreccio: il tempo della storia e il tempo del racconto. Analisi del film: teorie, modalità, esempi.
- Le nuove frontiere dell’immagine. La televisione e i suoi linguaggi. Sulle strade della fiction: viaggio nella serialità televisiva. Forme, funzioni e ideologie del messaggio pubblicitario. Videoclip, videogame. Il Cinema on-line. L’immagine digitale.   
- Rassegne e retrospettive cinematografiche annuali per le scuole.  

Per l'educazione PER i media, “livello rivolto alla formazione dei professionisti”, La Voce della Luna propone:

- Il Cinema raccontato da chi lo fa: incontri periodici con registi e professionisti del mondo cinematografico, per avvicinarsi (anche attraverso piccole esperienze e prove ‘sul campo’) ai mestieri della settima arte.
- Laboratorio di sceneggiatura: imparare a scrivere un racconto per immagini, dall’idea al soggetto, dal trattamento alla sceneggiatura vera e propria.
- Scrivere di Cinema. Le varie forme di scrittura per il cinema: la recensione, la videorecensione, il saggio analitico, l’intervista. La ricerca delle fonti storico-critiche. L’uso del web.         
 
Per ciascun percorso saranno disponibili i relativi materiali didattici di supporto al lavoro dei docenti. I percorsi sono personalizzabili in base alle richieste ed esigenze specifiche delle diverse classi e/o istituti scolastici.